DIRITTO CIVILE E COMMERCIALE
Il diritto civile
disciplina soprattutto i rapporti tra individui, regolando questioni relative a famiglia, successioni ereditarie, contratti e obbligazioni, diritti reali, diritti delle persone e responsabilità contrattuale ed extra-contrattuale.
Il diritto commerciale, fondendo aspetti economici e giuridici, ruota attorno alla figura dell’imprenditore e disciplina le attività e gli strumenti dei quali lo stesso si avvale, anche all’interno di gruppi organizzati, come società e consorzi.
Tra le attività svolte dallo Studio Legale Raguseo in materia di diritto civile e commerciale, si elencano:
- Conduzione delle trattative e redazione di contratti di fornitura, appalto, agenzia, distribuzione, concessione, noleggio, locazione, compravendita, leasing, franchising, factoring etc.
- Statuti societari, patti parasociali, nomine di amministratori e procuratori.
- Operazioni sul capitale sociale, quali l'emissione di nuove azioni e di prestiti obbligazionari.
- Costituzione, scissione e scioglimento di società, Associazioni Temporanee di Imprese, Joint Venture, cooperative e consorzi.
- Acquisizioni e fusioni aziendali e societarie. Affitti d’azienda.
- Due diligence.
- Tutela e recupero dei crediti (fideiussione, costituzione di ipoteca e/o di pegno, sequestro conservativo e giudiziale, azione surrogatoria e revocatoria, procedimento monitorio, azione esecutiva, istanza di fallimento).
- Assistenza giudiziale e stragiudiziale nel contenzioso contrattuale (invalidità del contratto, risoluzione per inadempimento, azione di adempimento, risarcimento danni, etc).
- Risarcimenti del danno extracontrattuale.
- Tutela contro la concorrenza sleale (storno di dipendenti, sviamento di clientela, confusione di segni distintivi, imitazione servile di prodotti, denigrazione di prodotti e attività, appropriazione di pregi).
Lo Studio Legale Raguseo è in grado, inoltre, di fornire assistenza professionale per la negoziazione, la redazione, l’interpretazione e l’applicazione di contratti e accordi di diritto internazionale.