DIRITTI D’AUTORE, SPETTACOLO E PUBBLICITÀ
Il diritto d’autore
nasce in capo all’autore automaticamente nel momento in cui lo stesso crea l’opera frutto della sua creatività e del suo ingegno nel campo letterario, teatrale, musicale, cinematografico, delle arti figurative etc. Anche il software e le banche dati sono protette col diritto d’autore. Il deposito dell’opera oggetto del diritto d’autore è fondamentale per attestare la paternità e data di creazione della stessa e per garantire la tutela del diritto in caso di plagio e conseguente contenzioso.
Il diritto d’autore ha grande importanza nella disciplina del management delle attività artistiche e nel del diritto dello spettacolo, che involve anche aspetti lavoristici, fiscali, contributivi e previdenziali dei lavoratori dell’industria culturale.
Acconto al diritto d’autore vi sono i diritti “connessi” (al diritto d’autore), dei quali sono titolari gli artisti (attori, cantanti, ballerini etc.), i produttori (discografici, cinematografici, audiovisivi) ed i broadcasters (radio, tv, internet etc), cioè tutti quei soggetti che consentono la materiale fruizione delle opere protette dal diritto d’autore.
Con riguardo al diritto d’autore e dello spettacolo lo Studio offre servizi di:
- Tutela dei diritti morali e patrimoniali degli autori e dei diritti connessi degli artisti, interpreti ed esecutori e dei produttori discografici, audiovisivi e radiotelevisivi.
- Tutela delle opere protette dal diritto d’autore (musicali, letterarie, teatrali, giornalistiche, pittoriche, fotografiche, coreografiche, audiovisive ecc.).
- Depositi delle opere protette presso SIAE ed Ufficio della Proprietà Letteraria.
- Consulenza ed assistenza nei rapporti con SIAE, IMAIE e SCF.
- Consulenza legale nelle fasi di ideazione, realizzazione e commercializzazione delle opere discografiche, cinematografiche e teatrali. Tutela del format.
- Consulenza e tutela giudiziale in materia di contraffazione e plagio.
- Contratti di cessione e licenza dei diritti. Contratti di edizione e co-edizione.
- Contratti di produzione, coproduzione e distribuzione discografica, audiovisiva e teatrale.
- Contratti di management artistico e contratti per cast artistico e tecnico. Diritto del lavoro nello spettacolo.
- Tutela, anche contrattuale, del nome e dell’immagine.
- Disciplina dei locali e delle attività di intrattenimento e di pubblico spettacolo.
In tema di pubblicità e comunicazione commerciale lo Studio è una delle poche realtà professionali in grado di occuparsi con competenza ed esperienza di:
- Consulenza preventiva su campagne e annunci diffusi attraverso qualsiasi mass media e apposti sulle confezioni.
- Assistenza nella negoziazione e redazione dei contratti di pubblicità (contratto di agenzia pubblicitaria, di diffusione pubblicitaria, di concessione pubblicitaria, di commissione pubblicitaria, di utilizzazione pubblicitaria dell’immagine etc.)
- Contratto di sponsorizzazione.
- Contratto di merchandising.
- Promozioni e pubblicità below the line.
- Pubblicità commerciale on-line.
- Assistenza nei procedimenti avanti l’Autorità Giudiziaria, il Giurì dell’Autodisciplina Pubblicitaria, l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato e altre autorità amministrative.